Proudly debugging the system since 1981

Piccoli trucchi per un mondo migliore…

Riflettiamo insieme … “rimuovere” l’iva da un oggetto è un calcolo molto semplice. Non ci vuole una laurea in economia e commercio, o in matematica. Chiunque puo riuscirci usando una semplice calcolatrice non scientifica. Vediamo prima le basi teoriche di questa operazione e quindi l’operatività.

Base teorica :

Possiamo “togliere” l’iva da un importo lordo e ottenere l’importo netto grazie al fatto che esiste l’operazione inversa rispetto alla moltiplicazione. E si chiama DIVISIONE. Incredibile eh ?

Esempio pratico :

Infatti quando aggiungiamo il venti percento ad un importo netto banalmente facciamo <IMPORTO NETTO> + ( <IMPORTO NETTO> * (20/100)) o in una singola operazione <IMPORTO NETTO> * 1,2 . Di conseguenza è facile trovare l’operazione inversa. Basta fare <IMPORTO LORDO> / 1,2. Ora, oh gente dalla cultura umanistica, oh gente senza alcuna cultura, andate e dominate il contabile a fianco a voi.

P.S. : No, non è possibile che per questo calcolo cosi complicato qualcuno che si fregia del titolo di Ricercatore deleghi un altra persona col titolo di Dottore a farlo e quest’ultima sbagli pure l’approssimazione. Mala tempora currunt.

5 commenti

  1. diego

    Senti, se non la smetti ti faccio contattare da una tizia che tempo fa mi disse una cosa del tipo: “Non c’è un calcolo per risalire all’importo netto. Bisogna andare a tentativi.”

    Pronti per l’estinzione?

  2. B0sh

    😀

    Beh dai … è una metodo come un altro … un pochetto naif ma perlomeno ci prova.

  3. Marco

    Approssimazioni successive? 😀

  4. marco

    Volevo commentare il post “24”, ma non ci riesco 🙁
    Forse a WP non piacciono i post con titolo solo numerico?

  5. Simone

    Eh il sistema di rewrite penso che cerchi di interpretare 24 come giorno e non come titolo, e non trova nulla. Cmq ora funziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2024 b0sh.net

Tema di Anders NorenSu ↑