Ogni tanto non parlo di tecnologia, programmazione e cose simili ma anche di altre cose che mi piacciono, come ad esempio i viaggio che faccio.

Destinazione più recente: Praga, poco prima di natale. La città è veramente molto bella, ma nel periodo scelto è (ancora di più) un giocattolo per turisti.

Negozi, cibo, bancarelle e ovviamente una quantità infinita di turisti ovunque. Ultimamente sembra che le persone siano aumentate. C’è ressa sempre e ovunque. Sarà ovviamente una impressione … o forse sempre meno gente sta a casa a fare nulla e invade tutte le possibili destinazioni turistiche vicine o lontane. Ci sarà un’analisi del fenomeno da qualche parte.

Comunque ritornando a Praga, la paura più significativa, ovvero freddo e maltempo non si è concretizzata. Si possono trovare racconti di gelidi giorni di dicembre con temperatura anche sotto i 10 gradi e neve, nella mia esperienza no. Temperature sempre positive anche se di poco, niente neve e cielo, alle volte, azzurro. Ma dovrebbe essere fortuna non garantisco.

Altra informazione interessante è che gli spostamenti con auto con conducente (evito deliberatamente di usare la parola taxi) richiesti tramite app sono abbastanza economici, 18-20 euro per l’aeroporto, 6-10 euro per gli spostamenti interni alla città. Se non cercate il risparmio estremo possono essere una valida alternativa ai mezzi pubblici, che non ho provato e dei quali non saprei dire gran che.

Qualcosa sulle attrazioni turistiche.

La città vecchia e il quartiere di Mala Strana sono molto belli anche per passeggiare senza una meta precisa. In particolar modo la città vecchia non e’ particolarmente grande e quindi ci si imbatti un po in tutti i punti caratteristici senza stare a pianificare itinerari precisi.

Il Ponte Carlo è sempre pieno di gente. Quando accendono le luci, che sono a led e non lanterne vere e proprie, è decisamente sconsigliato esserci se si soffre la ressa.

Il castello e la cattedrale e la cattedrale di San Vito sono molto belli. Vale il biglietto per vedere l’interno, soprattutto per la cattedrale. E’ probabile trovare lunghe code per entrare ma scorrono velocemente. Non demotivatevi.

Quartiere ebraico e cimitero dall’esterno non sono particolarmente interessanti a mio parere e il costo del biglietto (unico per tutto…) forse è un po’ alto per quello che offre.

Albergo e ristoranti

Ho dormito due notti al Falkensteiner Hotel di cui posso dire solo bene. Buona posizione, staff gentile e disponibile per migliorare l’esperienza con check in anticipato e check out ritardato. Colazione stupenda. Presente anche una piccola SPA.

La prima cena l’ho fatta da Ribs of Prague tutto molto buono, solo attenzione che la cipolla fritta e’ letteralmente enorme. Buon rapporto qualità prezzo. Consigliata la prenotazione.

La seconda cena invece è stata da Vytopna Railway Resturant che propone un menu a base di hamburger con la particolarità di essere serviti mediante trenini giocattolo che corrono per tutto il locale. Divertente, molto fotografabile, cibo buono. Il prezzo, decisamente orientato ai turisti, tiene conto del successo del locale e della sua particolarità. Obbligatoria la prenotazione molto anticipata.

Costi in generale

Praga era famosa per essere una destinazione economica. Non lo è più. Rimane leggermente meno cara di altre capitali europee, ma da italiano ho avuto la sensazione di spendere come se fossi a Milano, Roma, etc.

Qualche altra foto