Save the Ring – traduzione in Italiano

Premessa: non trovando una traduzione italiana dell’appello che circola in questi giorni ho deciso di farne una io. Purtroppo è il risultato di una doppia traduzione ( tedesco -> inglese -> italiano ) e della mia modesta capacità di comprendere l’inglese. Spero comuque che possa essere di aiuto a diffondere l’appello.

Salviamo il Nurburgring !

Il Nurburgring in Germania è il parco giochi automobilistico del mondo. Un parco pubblico per appassionati di motori. Sfortunatamente è stato dato in gestione a privati che stanno mettendo a rischio l’intero Ring. Micheal Frison di 20832.com spiega perchè dobbiamo salvare il Nurburgring.

Potresti essere sorpreso leggendo questa notizie e sono sicuro che l’argomento non ha ottenuto molta attenzione all’estero, ma abbiamo un serio pericolo al Nurburgring.

Sin dal 1927, quando è stato aperto, il Nuburgring è stato di proprietà ed amministrazione publica, ma nel maggio di quest’anno il tracciato e il parco del Nurburgring sono stati affittati a due privati (Kai Ritchter, Jorg Lindner). Queste persone non hanno nessuna esperienza motoristica eppure sono la guida del cambiamento in atto, che include l’aggiunta di un parco a tema con montagne russe (che non funzionano), più hotel di quanti ce ne sia bisogno, un arena da 3000 posti e un centro commerciale. Tutto quanto appare troppo grosso e di fatti rimane vuoto per la maggior parte del tempo.

Loro promisero finanziamenti privati, ma presti si capì che si trattava di una menzogna. Il Ministrato delle Finanze si è dovuto ritirare come conseguenza. Nonostante la mancanza di fondi il completamento del progetto continua.

Un pesante carico di debiti (circa 400 milioni di euro) grava ora sulle spalle del Nordschleife, che sembra essere completamente inutile considerando che le piste sono state costruite con una spesa inferiore a questo debito.

La questione è complessa e tiene in apprenzione i fan del Ring, ma io voglio condividere con voi quanto è accaduto la scorsa settimana: il Nurburgring ha sempre dichiarato di avare un totale di 2 milioni di visitatori per anno, ma in puro stile Wikileaks siamo riusciti a mettere le mani su un documento interno che racconta una storia differente. Chi fà promozione trucca sempre un pò i numeri ma questa vicenda è differente. Sembra che ci sia una doppia contabilità per i visitatori reali e i visitatori “reclamizzati”. Diamo un occhio al grafico che riassume la situazione :

Chi si azzarderebbe a dichiarare 2 milioni di spettatori mentre solo 370.000 sono verificati? Il Nurburgring  lo ha fatto, e i privati hanno basato il loro business plan del nuovo parco divertimenti su questi numeri.

Non mi credete ? Chiedete a Sabine la prossima volta che la incontrate. Diverse indagini sono gia state avviate dalla magistrature, da una commissione governativa e dal dipartimento sulla competitività della Commissione Europea.

E chiunque critichi l’attuale direzione del Ring viene apertamente attaccato. Wilhem Hahne – il piu anziano dei fratelli Hahne (suo fratello Armin è arrivato sesto la scorsa settimana) – ha ricevuto una perquisizione in casa sua in Giugno e la scorsa settimna ha ricevuto un avviso dai legali del Nurburgring.

Fà davverò male essere invischiati nella politica e dover testimoniare come vieni trattato il luogo che amiamo. Ma la cosa peggiore che può capitare è che siano gli appassionati a dover pagare il prezzo degli errori commessi tramite prezzi più alti o anche peggio. I pericoli includono una minore manutenzione della pista per ridurre i costi, meno competizioni e restrizioni per i piccoli club che organizzano eventi nell’area. Può anche essere che i privati siano obbligati a pernottare negli hotel di nuova costruizione per poter usare la pista.

Vi prego di diffornedere la notizia se avete a cuore il Nordschleife e il suo circondario. Diventate fan di “Save the Ring” su facebook edubitate delle informazioni condivise dagli organi ufficiali

SAVE THE RING! – to preserve Nordschleife for Motorsport use.


Appello originale : http://www.facebook.com/#!/SaveTheRing?v=info

E visto che in Italia non capita spesso di incontrare Sabine, linko anche il suo video messaggio :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.