Sono stato tra i primi ad adottare la mail di Google, quando ancora era ad invito. Mi hanno convinto subito l’interfaccia leggera ma potente, diversa da qualsiasi webmail dei tempi, il grande spazio a disposizione, la ricerca velocissima e l’efficacia dei sistemi antispam. Poi si e’ aggiunta l’ottima app per cellulare.

Ora, 16 anni dopo, gmail e’ usata da tantissimi. Le mail normali offerte dai provider con gli abbonamenti ad internet quasi non esistono piu’ e il mondo si divide quasi esclusivamente tra Gmail, Outlook e Icloud.

Ma Gmail rimane molto lesivo della privacy, e ora avendo tanti piu’ dati provenienti da altre degli inizi, ancora di piu’. Outlook ha un antispam ridicolo, lo uso come casella di backup e se non metti in contatti in whitelist sbaglia di piu’ che se andasse a caso, e Icloud … vabbeh … non ho niente di Cupertino percui non saprei.

La domanda quindi potrebbe essere. Esiste una alternativa a Gmail che possa garantire un livello di servizio simile, proteggendo la privacy e ad un costo accettabile?