Qualche anno fa mi ero imbarcato, senza troppo successo, in un progetto di decodifica delle comunicazioni tra le telecamere Yi Home e il suo cloud per renderle utilizzabile il flusso senza l’odiosa app che ai tempi aveva smesso di funzionare bene. Il problema era abbastanza complesso, la chiave non era facilmente ricavabile e poi la app è tornata a funzionare, tutto sommato, bene e quindi il progetto si è arenato.
Ora, da qualche tempo l’app è stata letteralmente riempita di pubblicità e per motivi diversi è tornata quindi ad essere inutilizzabile, MA qualche brava persona ha rilasciato dei firmware modificati per fare tante belle cose.
In base al modello si può trovare il firmware modificato su:
- YI HACK V5: https://github.com/alienatedsec/yi-hack-v5
- YI HACK MSTAR: https://github.com/roleoroleo/yi-hack-MStar
- YI HACK ALLWINNER: https://github.com/roleoroleo/yi-hack-Allwinner
Per quanto riguarda ho utilizzato esclusivamente il firmware Yi Hack V5 su due telecamere Yi Dome e una Yi Outdoor. L’obbiettivo era rendere le telecamere integrate con HomeAssistant.
Il risultato è lontano dall’essere perfetto per via delle limitazioni dell’hardware delle telecamere, veramente essenziale, dal fatto che si usa una scheda microsd come file system con tanto di memoria virtuale e che i firmware modificati non sono bugfree (ma cosa lo è?).
Pero si riesce ad avere un flusso video in tempo reale, la notifica dei movimenti, e la registrazione del video del movimento. Senza perdere le funzionalità dell’app proprietaria. Magari in un prossimo articolo scenderò un po più in dettaglio sia per Home Assistant (che ho installato su un raspberry pi 5 nuovo) sia sulle telecamere.
Lascia un commento