La posta aziendale. Grosso problema.
Le esigenze tipiche sono:
- Antispam/Antivirus efficente: spesso le caselle di posta elettronica sono memorizzate in chiaro sul sito aziendale, particamente sempre sono in mano ad un ampio numero di persone e quindi la probabilità di finire nelle liste degli spammer aumenta vertiginosamente.
- Gestire allegati di dimensioni ragionevoli: no, 2mega sono pochi. 10 mega sono già ragionevoli. Si fa la figura da cioccolatai dicendo al cliente di non mandare allegati piu grossi di 2 mega. Con buona pace della netiquette.
- Dimensioni abbondanti della casella di posta: Deve essere in grado di memorizzare anche le email di un mese. Senza rischio di mandare in giro messaggi del tipo “Casella piena”. La gente va in ferie. Bisogna tenerne conto.
- Accessibilità dall’esterno: Fa brutto dirlo ma ci sono delle persone nelle aziende che senza il lavoro non possono stare. Devono poter accedere dall’esterno della LAN aziendale alla propria posta. Sia in recezione che in invio. Sia tramite il notebook che tramite lo smartphone/blackberry/palmare.
Cose percepite come bonus invece sono:
- Directory dei contatti aziendali: Specie per aziende grosse, un sistema centralizzato che conosca tutti gli indirizzi di tutti e sia facilmente interrogabile aiuta.
- Accesso via web: Se lo smartphone è scarico, il notebook lo hai lasciato a casa, il cellulare non è configurato per la connessione a internet … puoi farti prestare un pc da qualcuno e controllare la posta.
- Contatti condivisi / Calendario condiviso: utili ma non essenziali … a volte fanno risparmiare tempo…
Come risolvereste ?
… tra un pò la (mia) soluzione …
Lascia un commento