Ero indeciso se scrivere questo post qua, dove ogni tanto segnalo deliri, cospirazioni, e cose strane talmente strane che potrebbero (potrebbero, ripeto) anche essere vere, oppure sul blog professionale.

Google ha un piano ? In molti credono di si. Un punto di partenza è la visione di questo simpatico filmatino. Ma secondo me non arriva al punto finale.
Ok Big G sa tutto di noi. Ma cosa se ne fà ? Solo annunci pubblicitari pertinenti con i nostri interessi ? Questa è la domanda finale che si pone il filmato.

La risposta implicità è no. Sapere tutto di tutti ed avere una potenza di calcolo sufficiente per trattare questi dati in modo aggregato a cosa puo servire ?

I servizi segreti di mezzo mondo collezionano e catalogano dati personali, abitudini, interessi di persone con un certo potere e/o influenza per conoscere le loro intenzioni e prevedere azioni pericolose per il popolo per cui agiscono. Ma hanno una visione limitata del problema, perche non hanno informazioni su tutti e comunque non sono in grado di trattare questi dati in modo matematico in modo da avere una visione complessiva.

Big G ha dimostrato di avere i dati, tanti dati, e la capacità di trattarli. Cosa se ne fa quindi ? Prevede la storia con buona pace di tutti i fans di Asimov.