Per vari motivi ho scelto di attraversare l’Italia, da nord a sud, in treno, diversamente dal aereo che uso di solito. L’amatissima Trenitalia mette a disposizione un treno diretto da Milano Centrale a Sircusa ogni giorno. Si tratta di un treno normale, non ad alta velocità, circa dieci volte piu lento dell’aereo. Il vantaggio è di non avere tutte le particolari limitazioni o costi aggiuntivi dell’aereo stesso. Le valigie non sono contate ne pesate, gli animali sono ammessi, i liquidi non costituiscono un problema e i prezzi sono un pò meno soggetti alle estreme fluttuazioni tipiche delle low cost.

L’ esperienza in se non è stata spiacevole, avendo riservato uno scompartimento ad uso escluviso c’è spazio e pirvacy. La comodità sarebbe migliorabile. Si chiamano cuccette confort, ma hanno tanto delle cuccette e pochino del confort.

Il tempo passa anche velocemente, tra qualche ora di sonno, un po di intrattenimento con il telefono o il tablet.

Il fatto che il treno venga caricato su una nave, pur essendo una cosa straodinariamente lenta, è davvero pazzesco.

Lo consiglio? Dipende. Viaggiando da solo, con un bagaglio modesto e comprando il biglietto per tempo non si batte il volo low cost. Solo una particolare sensibiltà ambientale, in questo scenario, può far comunque propendere per il treno.

Hai animali da portare con te? le low cost non lo permettono e comunque ci sono limitazione e difficoltà anche con ITA.

Serve portare bagagli grossi e/o con contenuti particolari? Auto e treno potrebbero essere delle valide soluzioni. L’auto la devi guidare ma è un po più veloce. E, sorpresa-sorpresa, un auto Euro 4 a benzina, quindi neanche paerticolarmente nuova, emette si più CO2 del treno ma molto molto meno particolato. Probabilmente una Euro 6 ibrida o plugin potrebbe battere il treno anche in termini di CO2.