Sopravvivere all’era del RSS

RDF Site Summary o anche Really Simple Syndication . E’ un formato di scambio, basato su xml, di informazioni e notizie tra siti, notiziari e blog.

Esistono tutta una serie di tools per leggere un feed RSS, i due maggiori player del mondo web (Micorsoft e Google) offrono una homepage personalizzabile in cui aggiungere contenuti tramite questa tecnologia.

Questo cosa comporta ? Che si svincola il contenuto dalla sorgente e quello che passa è appunto solo questo. Togliendo grafica, brand, pubblicità e quant’altro. Una metodologia tutta a favore di chi legge, e meno di chi scrive e assolutamente contraria a chi pubblica.

Un problema che esiste davvero ? Dipende da come si svilupperanno gli RSS, dalla qualità dei contenuti non brandizzati in confronto a quelli diffusi da famose testate cartacee. E dal software. Vista e IE7 sembra che supporteranno nativamente gli RSS.

In attesa di vedere la morte dell’informazione centralizzate e pilotata, tanto annunciata negli ultimi anni ma mai avvenuta, potete tranquillamente sottoscrivere questo blog tramite questa url : http://redonweb.blogspot.com/rss.xml oppure questa se preferite il formato atom http://redonweb.blogspot.com/atom.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.