Nokia 5800 XpressMusic

Ora … nonostante la mia lunga attività nel settore sono uno z blogger (ovvero uno di quelli che non viene cagato da nessuna agenzia media) e quindi i cellulari me li compro, di conseguenza mediamente vi beccate una recensione di questo genere di oggetti una volta ogni due anni.

5800_xpress_music_black_003Ed eccoci al dunque: visto che nessuno mi regalava l’N97 che chiedevo qualche pagina fà, e che l’N80 ormai lo avevo smontato in ogni sua parte, installati i piu sconociuti software e linguaggi di scripting … ho deciso di cambiare per un piu moderno 5800 XpressMusic.

Primi vantaggi : batteria da 1350mAh in luogo di una da 800, connettività 3,5g (dovrebbe avere una velocità massima di 7.2Mbps … ma considerando il costo del Kb svuoterei il credito in meno di un minuto a tale velocità), fotocamera Autofocus con 2 flash a led (l’N80 era a fuoco fisso con 1 flash alogeno credo), 8giga di memoria invece di 2, tastiera qwerty seppur virtuale ma sempre qwerty usabile con le dita.

Ok .. ma questi sono numeri. Nella pratica si riesce a navigare decentemente, il display ampio, il borwser migliore e la CPU più potente permettono di dominare facilmente le pagine “mobile” e quelle normali non troppo complesse. Volendo si riesce ad aprire anche facebook in versione full ma bisogna avere più pazienza. L’input piu facile permette di non annoiarsi dopo aver immesso la terza “W” per quel maledetto sito che non funziona se non glie le metti.

La batteria del 50% piu capiente equivale circa a 96 ore di utilizzo, vero eh … lettore MP3, radio, telefonate, internet… non sulla mensola, li sarebbero piu del doppio.

Musica : il telefono, oltre il classico accesso tramite pc suite, viene riconosciuto come lettore multimediale dai principali software (winamp, media player e immagino anche altri) e permette la sincronizzazione diretta con le proprie playlist.

Magari tra un mesetto metto altre impressioni più “mature”.

8 Comments

  1. Preso anche io 🙂
    Non l’ho ancora esplorato bene… per il momento ho trovato un paio di pecche però:
    – l’acceleratore ogni tanto si incricca e continua a visualizzare una disposizione orizzontale anche se lo schermo è in verticale
    – problema di sincronizzazione della rubrica da un back-up su NOKIA pc-suite: ora per ogni voce mi ritrovo 3 voci: due nella SIM e 1 nella memoria del cel. (probabilmente il disguido è causato da una non perfetta compatibilità fra la rubrica dell’ormai dismesso n70 e quella del 5800).

    Comunque al momento sembra proprio un bel telefono: leggero, non eccessivamente ingombrante, custodia semirigida inclusa per proteggere il monitor, pennino di facile estrazione e preciso.

  2. Guarda… a me non ha dato noie di sincronizzazione ma perche ho la sim “vuota” … tengo tutti numeri nel telefono… e quindi solo quelli ha sincronizzato.

  3. Ho cancellato a mano tutti i duplicati presenti nella sim e ora quando qualcuno mi chiama riconosce il numero. Credo comunque che sia un problema legato al software utilizzato per l’aggiornamento piuttosto che dal cellulare.

    Ho svuotato la memoria messaggi SIM e ha smesso di lampeggiare l’icona “sim piena”.

    Ora mi dedicherò alla ricerca di programmini utili da installare (primo fra tutti il sw per leggere la posta di Gmail).

    ps(ot): comunicazione di servizio, non mi è arrivata la notifica della risposta al mio post…

  4. Ahh … attenzione … non funzionano le notifiche ? Ma che plugin del XXXXX ho installato ?
    Sicuro che non finiscono nella cartella dello SPAM ?

    Programmini utili : RaceChrono http://www.racechrono.com/ 😉

  5. No, non credo sia finita nello spam, ma non garantisco (mi son rotto le balle di controllare qualche centinaio di inutili mail ogni gg).

    Race Chrono scaricato e pronto per l’installazione, ma funziona anche con il GPS integrato?

  6. Questo week-end ho installato gmail e funziona che è un piacere, e la tastiera qwerty è veramente comoda.

    ..mentre continuano a non arrivare le notifiche di risposta ai post 😉

  7. Ma adesso compare almeno il flag “Notify me of follow-up comments via e-mail” sotto submit ?

    Cmq io ho scoperto il podcast + miniflat. In 3 minuti mi ha scaricato 30mega di mp3 via connessione 3.5g. Mooolto + comodo che dover scaricare con pc e poi sincronizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.